Il legislatore si è ovviamente cautelato per impedire l’accesso al beneficio, con conseguente esborso di denaro pubblico, a chi non ne avesse diritto. Per far ciò ha stabilito dei vincoli e dei requisiti di accesso ben precisi.
Unvincolo riguarda I lavori ammessi a essere finanziati dal Superbonus, divisi in trainanti e trainati; questi ultimi sono possibili solo in presenza di almeno un intervento trainante. Tra quelli trainanti abbiamo lavori per l’isolamento termico (il cosiddetto cappotto) e interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con sistemi di riscaldamento centralizzati (ad esempio, a pompa di calore e a condensazione), raffrescamento o fornitura di acqua calda sanitaria. Allo stesso modo sono considerati trainanti gli interventi su immobili unifamiliari per la sostituzione degli gli impianti di climatizzazione invernale con impianti alternativi per il riscaldamento (ad esempio, a condensazione e a pompa di calore), raffrescamento o produzione di acqua calda sanitaria.
La legge di bilancio 2021, oltre a prorogare i benefici fino al 30 giugno 2022 ha anche introdotto novità circa le unità immobiliari indipendenti, la rimozione delle barriere architettoniche e le seconde case. Ne abbiamo parlato qui, leggi subito!