"Per il Superbonus al 110 per cento sono previsti, tra Pnrr e fondo complementare, oltre 18 miliardi, le stesse risorse stanziate dal precedente governo. Non c'è alcun taglio. La misura è finanziata fino alla fine del 2022 (…) È un provvedimento importante per il settore delle costruzioni e per l'ambiente".
Parole del presidente del Consiglio Mario Draghi, pronunciate durante il suo discorso alla Camera dei Deputati, che ha tenuto prima di trasmettere alla Commissione Europea il nostro Recovery Plan, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Cosa dice il PNRR
Sono parole importantissime, quelle pronunciate dal Presidente del Consiglio, perché certificano e ufficializzano la presenza della proroga del SuperBonus 110% per l’efficientamento energetico degli edifici fino al 2022 (con l’intenzione possibilità di un’ulteriore proroga al 2023) nella prossima Legge di Bilancio. Un’occasione unica per poter finalmente raggiungere l’obiettivo di un maggior risparmio energetico per gli edifici e, di conseguenza, un consumo più oculato dell’energia, evitando così gli sprechi.