Tutti ne parlano, tutti vorrebbero approfittarne ma a volte si sa, al pensiero di dover compilare carte e documenti, destreggiarsi tra le vie spinose della burocrazia, stilare preventivi e chiamare tutti i professionisti del caso, allora ecco che l’entusiasmo viene meno e si rischia di perdere un’occasione davvero irripetibile.
Il tema è ovviamente uno dei più caldi di questo periodo, il Superbonus 110% che in breve tempo ha visto comparire una miriade di enti e soggetti pronti ad aiutare ad ottenerlo sfruttando l’onda del momento. Tante promesse, ma quale sarà l’azienda o l’ente giusto per te? Quello di cui ti puoi fidare? Chi sarà il tuo Referente Unico? Ecco, se chi dice che può aiutarti ad ottenere le agevolazioni previste dal SuperBonus 110% non conosce questi termini, allora forse non è proprio la persona giusta per te!
Come è ben noto il Governo ha approvato risorse straordinarie che interessano differenti aspetti economici del Paese attraverso il Decreto Rilancio che prevede tra le misure fiscali a sostegno di imprese e cittadini anche il Super Ecobonus 110% e altre detrazioni minori ma pur sempre significative chi vuole ristrutturare il proprio immobile migliorandone gli aspetti energetici, termici e statici degli immobili.
Altro elemento importante che contraddistingue tale tipologia di agevolazione statale è la possibilità di scegliere diverse modalità di fruizione delle agevolazioni stesse. Il richiedente, infatti, può decidere di ripartire la detrazione in 5 quote annuali di pari importo relativamente alle dichiarazioni dei redditi presentate successivamente all’esecuzione dei lavori. In alternativa può scegliere di usufruire dell’Ecobonus al 110% sotto forma di uno sconto nella fattura che viene emessa dal fornitore dei lavori. Il fornitore a sua volta potrà recuperare tale sconto, in forma di credito di imposta. Il credito di imposta potrà essere ceduto ad altri, tra cui intermediari finanziari e istituti bancari. Nel caso di cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante, questo può avvenire anche nei confronti di fornitori e ditte che si occuperanno totalmente dei lavori. Cosa significa quest’ultima possibilità? Sostanzialmente che non paghi nulla sulla ristrutturazione eseguita! Se pensi possa fare al caso tuo o vuoi avere maggiori informazioni siamo a tua disposizione! Ed è proprio in questi scenari che entra interviene la figura del General Contractor, o Referente Unico. Ma chi è cosa fa nello specifico?