NoiEnergia per il sociale è un progetto in cui crediamo particolarmente. Non è qualcosa di facile, qualcosa di immediato. E proprio per questo ci affascina particolarmente.
Selezioniamo, di volta in volta, tutte quelle associazioni e realtà territoriali che si impegnano per il bene del prossimo, per aiutare chi sta peggio di noi anche con gesti semplici, come può essere quello di regalare un libro. Infatti abbiamo aderito con convinzione all'edizione del 2021 dell' iniziativa "Aiutaci a crescere. Regalaci un libro" di Giunti Editore.
Dopo una prima collaborazione, con il supporto per la donazione di libri all'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII, abbiamo raccolto con piacere l'invito della libreria che si trova nella galleria GranShopping Mongolfiera di Molfetta, ben consapevoli del meraviglioso potere della lettura.
Ma non ci siamo limitati a un semplice sostegno: abbiamo deciso di metterci del nostro, e quindi sarà possibile ricevere in regalo, per ogni libro acquistato, uno dei tre segnalibri con delle illustrazioni esclusive ie inedite disegnate da Ennio Bufi e Alessio Ciocia.
Ennio Bufi
Nato a Molfetta nel 1976, dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Bari, inizia la sua carriera come scultore. Vince a TorinoComics il Premio Pietro Miccia nel 2006. Dal 2007 al 2010 lavora nel campo del Cinema d’Animazione. Dal 2010 illustra per Edizioni Piemme e Bao Publishing albi di Geronimo Stilton a fumetti, è copertinista e disegnatore della serie Don Camillo a fumetti (ReNoir Comics), e collabora con Star Comics, Grand Angle e Sergio Bonelli Editore. Nel 2014, per la Casa editrice BAO Publishing, realizza i disegni del graphic novel Il settimo splendore, scritto dallo sceneggiatore Leonardo Favia.
Alessio Ciocia
Pantaleo Alessio Ciocia, aka Aleart, è un illustratore molfettese classe ‘86. Laureato a pieni voti presso l’Accademia delle Belle Arti di Foggia, predilige le ambientazioni tipiche dello steampunk da cui si fa spesso ispirare. Espone a PAYLASILAN ISARET II (Istanbul) nel 2013, Human Rights (Melfi) nel 2014, Cgil Work In Progress (Foggia) nel 2014 ed alla Biennale di salerno 2014e 2016. Partecipa a Palauarte 2014 e al MEI di Faenza (vincitore della seconda edizione del concorso Matite Indipendenti 2014). Fa anche parte del progetto Urban Gallery (Foggia) dal 2014 al 2017. Partecipa all’evento Bgeek (Bari) dal 2014 al 2017 come illustratore pro e ne realizza il logo, nonché mascotte dell’evento. Realizza dal 2015 soggetti sonori (cigarbox, cordofoni e percussioni) con materiale di riciclo. Street artist e musicista.