“Il piano ci aiuterà a risparmiare più energia, ad accelerare l’eliminazione graduale dei combustibili fossili e, soprattutto, ad avviare nuovi investimenti su larga scala”.
Queste le parole della presidentessa della commissione europea Ursula von der Leyen per annunciare il RePowerEU, il nuovo piano europeo annunciato mercoledì 18 maggio 2022.
Il RePowerEU nasce con l’esigenza di avere una copertura di energia solare rinnovabile.
La proposta del piano RePowerEU è quella di renderlo obbligatorio non oltre il 2025 per gli edifici pubblici, a seguire toccherà anche agli edifici residenziali e condominiali con scadenza 2029.
Il nuovo piano ha un obiettivo ambizioso ma realistico: quello di distaccarsi definitivamente dagli accordi con altri paesi per l’importazione delle fonti fossili e concentrarsi sulla produzione di energia da fonti rinnovabili. L’Unione Europea sembra prendere decisioni molto concrete, infatti ha stanziato circa 300 miliardi di euro di cui 72 miliardi in sovvenzione e 225 in forma di prestito.
Il piano prevede anche altre disposizioni: il cambio dei fornitori per il gas nonché dotazione delle infrastrutture necessarie, accelerazione della transizione per le rinnovabili con obiettivo alzato di 5 punti al 45% entro il 2030, innalzamento dell’efficienza energetica dell’Ue per il 2030 dal 9% al 13%, più impegno sul fronte risparmio energetico.
Ormai sappiamo bene cosa intendiamo con energie rinnovabili, una scelta ecologica verso l’ambiente, rispettosa verso la terra che ogni giorno ci accoglie senza chiederci nulla in cambio e anche economica.
L’ impianto fotovoltaico sfrutta l’energia pulita del sole e la trasforma in energia elettrica autonoma, non generando alcun tipo d’inquinamento. Installare un impianto fotovoltaico porta non pochi benefici, tra tutti il risparmio. Inoltre con l ‘introduzione delle comunità energetiche avrai modo anche di guadagnare attraverso il meccanismo dello Scambio sul Posto che consente di rivendere al GSE l’energia prodotta e non utilizzata perché supera il fabbisogno dell’edificio.
Stiamo andando incontro ad una nuova era, quella improntata sull’ecologia e che pone attenzione all’ambiente che ci circonda perché è importante vivere in modo sano e donare questo privilegio a chi verrà dopo di noi. Preoccupiamoci della salvaguardia del nostro paese contribuendo a questa rivoluzione che dovrebbe essere prassi, non per una scelta dettata dall’ etica ma per amore e gratitudine verso la nostra terra.