Quante tipologie di impianto fotovoltaico in condominio esistono?
Le tipologie esistenti di fotovoltaico in condominio, attualmente, sono due: centralizzato e privato
Impianto fotovoltaico centralizzato
Installare un impianto fotovoltaico residenziale può giovare anche i tuoi vicini, lo sapevi?
Ecco perché: l’energia solare è prodotta dall’impianto installato sul tetto senza dipendere dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e può contribuire al funzionamento di cancelli, luci e zone comuni del tuo palazzo come luci, ascensore e cancelli automatici.
Questo ovviamente riduce le spese condominiali, ma non solo: l’installazione di un impianto fotovoltaico in condominio rappresenta anche l'adesione a uno stile di vita sano ed ecologico.
I primi due passi essenziali sono: parlarne durante l’assemblea condominiale e ottenere l’appoggio almeno della metà dei tuoi condomini. Nel caso in cui non fossero consenzienti, non dovranno collaborare alla spesa ma non potranno usufruire dei vantaggi. I costi della spesa dell’installazione dell’impianto non verranno ripartiti tra i condomini contrari e non potranno usufruire delle detrazioni fiscali offerte dallo stato con il bonus ristrutturazioni 2022.
Inoltre, se l’impianto produce più energia solare del fabbisogno giornaliero, è possibile optare per un sistema con accumulo, così sarà possibile usufruirne senza richiederla alla rete, anche nelle ore notturne. Questa energia in surplus può essere venduta alla rete attraverso un procedimento innovativo detto Scambio sul Posto.
Ciò che non è concesso in un impianto fotovoltaico centralizzato è utilizzarlo per una sola abitazione.
Impianto fotovoltaico privato
Con la Riforma del Condominio anche i condomini conquistano la libertà di installare un impianto fotovoltaico a uso privato, in questo caso i pannelli possono essere posati sulla proprietà privata del singolo senza l’approvazione dell’assemblea condominiale o del Comune. Nel caso in cui il pannello fosse installato in zone comuni, il condominio deve comunicarlo all’amministratore del condominio, il quale avrà il compito di convocare un’assemblea per valutare la fattibilità e la conformità degli articoli 1120 e 1102 del Codice Civile. L’assemblea può intervenire sulla collocazione dell’impianto ma non sulla fattibilità dello stesso.
La Ripartizione del tetto condominiale
Nel momento in cui si decide di installare un impianto fotovoltaico bisogna tenere in considerazione la ripartizione del tetto condominiale che deve rispettare ugual diritti per tutti i condomini. Oggi il Codice Civile concede di utilizzare le parti comuni purché si garantisca il pari uso da parte di tutti i coinquilini, dal momento in cui non c’è una legge che definisce le porzioni di tetto concesse al singolo.