Il pavimento che crea energia camminandoci
Grazie alla startup Veranu nascono le mattonelle made in Italy che convertono i passi in energia elettrica pulita.
Fare un passo verso uno stile di vita più ecologico tra non molto potrebbe non essere più una metafora. Specialmente se il passo lo si farà su di un pavimento molto particolare in grado di generare energia quando viene calpestato. Si tratta di un’invenzione che potrebbe realmente rivoluzionare il concetto di energia rinnovabile perché, ad eccezione delle suole delle nostre scarpe, non c’è davvero nulla di più pulito del nostro movimento per creare preziosa elettricità senza fare danni all’ambiente che ci circonda.
Già in altri Paesi l’idea di sfruttare il pavimento per realizzare impianti ecologici è stata sfruttata in diverse occasioni. Nel caso della discoteca olandese Watt di Rotterdam, ad esempio, dove la pista da ballo è stata realizzata con un pavimento (il Pavigen) in grado di produrre energia con il movimento di chi ci danza sopra, ed in quello della “passeggiata fotovoltaica” ideata dagli studenti della George Washington University che hanno installato a terra pannelli fotovoltaici calpestabili. Ma con la nuova startup Veranu ci troviamo di fronte ad un prodotto tutto italiano che merita il plauso di chiunque abbia a cuore il tema dell’energia pulita.
Ciò che rende possibile la conversione dell’energia generata dai passi in energia elettrica è il particolare materiale piezoelettrico di cui sono fatte queste speciali mattonelle. L’idea nasce dalla tesi di laurea in ingegneria elettronica di Alessio Calcagni che ha deciso di trasformare la propria ricerca in un reale progetto. E’ così che Calcagni è diventato ceo della startup Veranu (che in sardo significa “primavera”) condotta da un team di ingegneri composto da Calcagni stesso, da Giorgio Leoni e da Simone Mastrogiacomo.
Lo scopo era quello di promuovere stili di vita energeticamente sostenibili mediante la progettazione di nuove soluzioni basate su fonti di energia rinnovabili. E queste mattonelle sono il brillante risultato conseguito da questa squadra ambiziosa e desiderosa di permettere anche all’Italia di varcare la soglia della nuova svolta energetica in atto nel pianeta. Non a caso il progetto Smart Energy Floor (SEF) di Veranu si è recentemente aggiudicato la prima edizione della Startup Battle di Cagliari, organizzata da Chlub, distinguendosi tra gli otto progetti in gara grazie alla sua intuizione profondamente innovativa per il territorio italiano.